Gabriele Ricci

Gabriele Ricci, nato a Marsciano (PG) nel 1991, si è formato presso il Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia dove ha conseguito il diploma in Corno nel 2012 sotto la guida del M° M. Venturi e si è perfezionato con un biennio in Corno presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena studiando con il M° G. Falcioni.

Parallelamente alla carriera musicale ha intrapreso anche un percorso accademico laureandosi brillantemente in Biotecnologie, nel 2015, presso l’Università degli Studi di Perugia.

Si è perfezionato seguendo corsi e masterclass con i Maestri A. Albori, A. Allegrini, M. Bartoletti, S. Dohr, G. Falcioni, M. Maskuniitty, M. Venturi, R. Vlatkovic, G. Pellarin e J. Williams.

Ha collaborato con varie orchestre ed istituzioni: Accademia Nazionale di Santa Cecilia (in qualità di tutor presso il settore Education), Orchestra della Toscana, Accademia Chigiana, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra da Camera di Perugia, Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, Orchestra Nuova Klassica, Seoul Central Symphony Orchestra, Orchestra Città di Grosseto ed altre, sotto la direzione dei Maestri R. Boher, D. Callegari, D. Crescenzi, T. Dausgaard, S. Pagliani, C. Palleschi, A. Pantaneschi, N. Piovani, D. Rustioni, S. Seghedoni, A. Siciliani, H. Soudant e atri.

Fra i vari riconoscimenti ottenuti sono degni di nota il primo posto all’audizione per l’orchestra giovanile OTC (Orchestra Toscana dei Conservatori), l’idoneità per il corso di alta formazione Youth Orchestra Youth Ort organizzato dall’Orchestra della Toscana ed il primo premio ottenuto al concorso internazionale “Ciro Scarponi” di Torgiano nella categoria “Solisti”.

Gabriele Ricci è inoltre membro stabile e direttore artistico del quintetto di ottoni “Billi Brass Quintet”, con il quale ha effettuato concerti in importanti festival in Italia e all’estero fra cui: Prix Italia 2018 (concerto trasmesso da Rai Radio Classica), Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival delle Nazioni, Chigiana International Festival, International Puppet Festival di Varna (Bulgaria), Balade Cevenole avec Maurice Andrè (Francia) e altri.

Con i Billi Brass Quintet ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale “Giovani Strumentisti” di Treviso, sezione di musica contemporanea (edizione 2016) ed ha partecipato alla fase finale del “Philip Jones International Brass Ensemble Competition” 2019 presso il Royal Northern College of Music di Manchester (UK).

 

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Comments are closed.