Scuola

Nata nel 1985 su iniziativa del Comune di Castiglione del Lago ha iniziato la sua attività offrendo qualche corso ad un numero limitato di allievi
Negli anni successivi ha notevolmente ampliato la gamma di discipline offerte e, a venti anni dalla nascita, offre corsi individuali e di musica d’insieme a circa 300 allievi seguiti da un organico di 19 insegnanti che coprono tutte le famiglie strumentali nonché le materie teorico-musicali.
Alla fine degli anni novanta la scuola è diventata intercomunale, abbracciando quattro comuni del comprensorio: Castiglione del Lago, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno, rafforzando così le potenzialità dell’orchestra giovanile e offrendo alla popolazione un’occasione di arricchimento culturale.
Caratteristiche della Scuola
La musica-dinsieme rappresenta il cardine su cui si regge l’organizzazione della scuola che è stata una delle prime in Italia ad introdurla fin dal primo anno di studio dell’allievo quale obiettivo primario della preparazione individuale. Attraverso il corso di propedeutica musicale i bambini acquisiscono competenze ritmico-melodiche giocando in gruppo. Appena giunti ad un livello strumentale sufficiente, gli allievi sono inseriti nell’orchestra Junior. Successivamente entrano a far parte dei seguenti gruppi:

archi
fiati
orchestra sinfonica
gruppi cameristici

La scuola offre agli allievi varie occasioni per suonare in pubblico: saggi, spettacoli, concerti, concorsi creando opportunità di crescita continua, arricchimento del repertorio e piacere nel portare avanti un progetto d’insieme.

Comments are closed.