LA SCUOLA

La Scuola nasce nel 1985 e negli anni diventa un punto di riferimento musicale e culturale di eccellenza per tutto il territorio del Trasimeno e non solo.

Ad oggi la Scuola offre corsi individuali e di musica d’insieme a circa 200 allievi, grazie ad un organico di 18 insegnanti per tutte le famiglie di strumenti, nonché la propedeutica musicale dai 3 anni e le materie teoriche.

La musica d’insieme è da sempre il cardine dell’attività della Scuola, come modalità primaria di apprendimento musicale e obiettivo principale della preparazione individuale.

La Scuola conta infatti numerosi gruppi di musica d’insieme: Piccoli Archi, Orchestra Junior, Orchestra giovanile, Ensemble di Fiati, di chitarre e vari gruppi cameristici.

La Scuola di Musica del Trasimeno nasce per iniziativa del Comune di Castiglione del Lago, fino a diventare intercomunale, con i comuni di Panicale, Passignano e Tuoro sul Trasimeno. Dal 2007 è gestita dall’Associazione Amici della Scuola di Musica del Trasimeno APS, grazie al sostegno e al contributo dei comuni.

Il direttore artistico è il M° Silvio Bruni.

IMG-6404.JPG

Musica d'insieme

È il cardine della filosofia della scuola Nella Scuola di Musica del Trasimeno:

la musica d’insieme di sviluppare la ritmicità, l'intonazione e conoscenza armonica e strutturale, permette di formare musicisti consapevoli del proprio ruolo in orchestra e nei gruppi da camera.

Sedi

​La Scuola di Musica del Trasimeno ha 3 sedi nel territorio:

• Castiglione del Lago in via Bruno Buozzi 78

• Vernazzano