top of page

Riccardo Mostarda - Percussioni

WhatsApp Image 2025-10-30 at 18.24.50.jpeg

Riccardo Mostarda nasce il quattro gennaio 2003 a Terni (TR).

Intraprende gli studi musicali di batteria sotto la guida di Giulio Proietti, all’età di cinque anni. Viene ammesso al Liceo Musicale “F. Angeloni” di Terni nel 2017 dove consegue, nel giugno 2021, il diploma con il massimo dei voti.

Viene ammesso alla classe di strumenti a percussione del Maestro Gianluca Saveri presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia nel settembre 2021 dove consegue, nell’aprile 2025, il diploma di I livello in strumenti a percussione.

Ha collaborato con la “Orchestra Filarmonica Città di Roma”, “Orchestra Sinfonica Giovanile del Trasimeno, “Camerata Strumentale di Prato” - sotto la direzione principale del Maestro Michele Gamba (prima esecuzione italiana del compositore Stefano Pierini), “Associazione Spazio Musica di Orvieto” (anche in veste di Timpanista), con la “Orchestra delle Cento Città”, e con la “Orchestra Giovanile Fontane di Roma”.

Con l’ensemble di musica contemporanea e cameristica “Morlacchi Ensemble Percussioni” ha suonato all’interno di importanti stagioni concertistiche e festival internazionali, fra i quali si ricorda la “Filarmonica Umbra”, la “Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran” e il festival di “Umbria Jazz”.

Nel panorama della musica contemporanea ha collaborato con diversi compositori italiani quali: Marcello Panni, Stefano Pierini e Fernando Sulpizi.

Dal 2018 ricopre il ruolo di percussionista presso l’orchestra di fiati “Filarmonica di Belfiore” con la quale vanta la collaborazione con il cantautore italiano Francesco De Gregori.

Svolge altresì attività in qualità di percussionista e batterista in ensemble di musica pop/indie, dove ha collaborato con musicisti e produttori già collaboratori di nomi noti nel panorama pop/rock nazionale ed internazionale quali Renato Zero, Marco Mengoni, Mango ecc…

bottom of page