Fabiola Battaglini - Percussioni

IMG-20190916-WA0028-300x200.jpg

Fabiola Battaglini nasce in un piccolo paese del Lago Trasimeno PG ai confini tra Umbria e Toscana il 26 Ottobre del 1969.

Nel 1992 si diploma in Pianoforte sotto la guida del M° Enrico Cortese, presso il Conservatorio Statale di Musica “F.Morlacchi” di Perugia.

In seguito ha frequentato, sempre presso il Conservatorio di Perugia, il Corso di Clavicembalo.

Ha seguito Corsi di Perfezionamento per Pianoforte dei Maestri M.De Amicis, A.Ciccolini e G.Scotese; Corsi di Musica da Camera con Bo Price e F.Cassard.

Ha suonato in numerose formazioni cameristiche prediligendo sempre il repertorio d’insieme collaborando come pianista accompagnatore a Saggi, Concorsi ed Esami.

E’ stata M° Accompagnatore al Pianoforte dei Corsi di Perfezionamento dei Maestri V.Mariozzi,V.Vallini,E.Hurwitz.

Nel 2001 intraprende lo studio degli Strumenti a Percussione presso L’Istituto Musicale Pareggiato “G.Briccialdi” di Terni Diplomandosi nel 2007 con ottimi voti sotto la guida del M° G.Saveri.

Ha seguito un Corso di perfezionamento per Timpani con il M° A.Catone.

Come Percussionista/Timpanista ha suonato e suona in molteplici formazioni, dal quartetto all’Orchestra passando dal repertorio Barocco a quello Moderno e Contemporaneo, eseguendo anche prime assolute di Compositori come A.Annunziata,C.Boccadoro,R.Vacca e De Rossi Re e M.Pani.

Con l’Ensemble InCanto e Roma Sinfonietta sotto la guida del Dir.M° Fabio Maestri ha collaborato in molteplici produzioni Operistiche,Cameristiche e contemporanee in prestigiose Stagioni Musicali Italiane suonando anche ai Concerti in diretta dal Quirinale.

Collabora da diversi anni con l’Orchestra della Cappella Musicale Papale di S.Francesco di Assisi con la quale nel 2016 ha Suonato a Salisburgo come Timpanista, Dir. Padre G.Magrino, per l’esecuzione della Prima dell’Opera “Salomè” per soli e coro scritta dal M°Magrino.

Ha collaborato con i Tetraktis Percussioni,Orchestra Sinfonica dell’Umbria,Camerata del Titano di S.Marino,Orchestra Filarmonica Marchigiana.

Da dieci anni collabora con l’Orchestra Spazio Musica – Genova per la produzione annuale di Opere Liriche durante i Corsi di Perfezionamento presso il teatro Mancinelli di Orvieto.

Collabora regolarmente, anche con corpi Bandistici del territorio.

Dal 2017 si esibisce nei Teatri Italiani con lo Spettacolo “Variegato” un(a) varietà di suoni e parole… scritto da Maria Letizia Beneduce ( voce narrante, violino,viola,contrabbasso,mandolino e voce) con la quale compone il Trio Le Capinere (due strumentiste e Sara Cresta.Soprano) ricoprendo il ruolo di Voce,Fisarmonica,Pianoforte e Percussioni. Lo spettacolo, incentrato negli anni ‘40 ‘50 è un Concerto Rappresentato che vede il trio nelle vesti di Musiciste,Attrici e Cantanti, con musiche/canzoni italiane del tempo.

Da ormai 6 anni è componente del Trio ViSaVì – (Violino Monica Bonanno, Sassofoni e Basso elettrico Marta Polimadei, Marimba e Vibrafono) con il quale ha effettuato numerosi Concerti con un programma ( arrangiato appositamente per il trio dal trio stesso )che spazia dalle colonne sonore, al repertorio contemporane, classici del Rock e dal repertorio dei singoli strumenti rielabolato appunto per il Trio.

Da sempre ha affiancato l’attività concertistica con quella didattica, insegnando nelle Scuole Comunali di Musica più Importanti dell’ Umbria.

Dal 2018 è Docente di Percussioni durante i Corsi di Perfezionamento estivi del “NarniaFestival”.

Dal 2010 al 2017 ha ricoperto l’incarico di Docente di Strumenti a Percussioni presso il Liceo Musicale “F.Angeloni” di terni mentre dal 2017 al 2019 ha ricoperto lo stesso incarico presso la Scuola Media-Musicale “Marconi-Sacchetti-Sassetti” di Rieti, attualmnete è docente di ruolo per Educazione Musicale presso la scuola Media “Rosselli-Rasetti” di Castiglione del Lago PG.