WhatsApp Image 2022-08-16 at 12.41.26.jpeg

MUSICA DI INSIEME

È il cardine della filosofia della scuola Nella Scuola di Musica del Trasimeno:

la musica d’insieme di sviluppare la ritmicità, l'intonazione e conoscenza armonica e strutturale, permette di formare musicisti consapevoli del proprio ruolo in orchestra e nei gruppi da camera. Dal punto di vista della crescita personale e sociale, la musica d’insieme permette agli allievi di partecipare a progetti culturali che arricchiscono le loro competenze musicali e le loro relazioni interpersonali. Questo approccio forma i giovani musicisti che possono, in seguito, scegliere tra la pratica amatoriale o la pratica professionale della musica.

In oltre trent’anni di attività numerosi allievi hanno raggiunto alti livelli di preparazione conseguendo in seguito gli esami presso diversi conservatori italiani, arrivando in molti a conseguire il diploma e a proseguire la carriera da professionisti in Italia e all'estero.

La scuola vanta i seguenti ensemble di musica d’insieme:

La Scuola organizza periodicamente dei workshop di musica da camera, nei quali gli studenti possono approfondire il mondo cameristico in diverse formazioni, dal trio al quintetto.