ATTIVITÀ
Stage di formazione orchestrale
Lo stage, della durata di cinque giorni, intende dare agli allievi della Scuola di Musica e a giovani musicisti, studenti o diplomati esterni, l’opportunità di approfondire la conoscenza del proprio strumento durante le prove a sezioni, fare esperienze di pratica orchestrale nelle prove d’insieme sotto la guida di un Direttore e di vivere momenti ricreativi e di divertimento. Lo stage si conclude con concerti in vari teatri del territorio.
​
​
Masterclass
Master classes
Negli ultimi anni si sono tenute Master classes con;Emanuel Hurwitz (violino), il Maestro Rodolfo Bonucci (violino) e il Maestro Vincenzo Mariozzi (clarinetto), Il Maestro Luca Venturi (violino)
Lo scopo delle master classes è di offrire una preparazione specialistica ad un livello avanzato di studio.
Campus musicale estivo
Si articola in due periodi di una settimana di musica d’insieme presso l’Isola Polvese.
Il soggiorno residenziale, unendo l’esperienza musicale a quella ricreativa, offre un ambiente nel quale i ragazzi possono esprimersi e socializzare in perfetta armonia.
Il campus è aperto a musicisti di ogni genere, con un limite massimo per strumento, di età compresa tra:
-
8 – 11 anni (I periodo)
-
12 – 18 anni (II periodo)
Il campus si articola in varie attività:
-
master classes
-
lezioni individuali
-
musica da camera
-
quartetto
-
orchestra
-
sport, escursioni, arte, intrattenimenti.
Passeggiata musicale
Una passeggiata musicale attraverso uno dei comuni che sostengono la Scuola di Musica alla scoperta di luoghi incantevoli del nostro territorio accompagnati dai gruppi da camera e dalle orchestre della Scuola.