Catherine Daniela Bruni - violoncello

image0.jpeg

Catherine Daniela Bruni si diploma con il massimo dei voti presso il conservatorio "F.Morlacchi" di Perugia nella classe di violoncello del M°Vito Vallini per poi proseguire gli studi sotto la guida del M°Francesco Dillon e il M°Robert Cohen. .

Ha collaborato con molti complessi cameristici tra cui l'Orchestra da Camera del Trasimeno(con la quale ha vinto il primo premio summa cum laude al Festival "Pro Archi" a Nyiregyhaza nel 2005 ricevendo il premio speciale come primo violoncello da Sandor Devich), Ostia chamber Orchestra, Opus Ensemble ricoprendo anche il ruolo di primo violoncello e solista.
Ha suonato inoltre con l'Orchestra Giovanile del Trasimeno, l'Orchestra Giovanile del Conservatorio di Perugia, l'Orchestra Sinfonica di Perugia e dell'Umbria, l'Orchestra Sinfonica di Terni, l'Orchestra del Titano(Rep.San Marino) , Orchestra da Camera di Perugia.

Ha un'intensa attività concertistica con il Quartetto Ascanio,di cui è membro fondatore dal 2004. Insieme al Quartetto ha frequentato corsi di musica da camera sotto la guida di prestigiosi docenti tra cui il Quartetto Prometeo, Quartetto di Cremona, Quartetto Barcellona, Hugh Maguire(Allegri Quartet), Adrian Pinzaru(Delian Quartet), Mark Danel (Danel Quartet), M° Bruno Giuranna, Mihaela Martin(Quartetto Michelangelo); inoltre ha preso parte anche a concorsi nazionali tra cui "A.M.A Calabria" dove ha vinto il secondo premio(primo non assegnato).Il Quartetto si esibisce nelle più prestigiose stagioni nazionali tra cui “Tuscan Sun Festival”, “Cantiere internazionale d’Arte di Montepulciano”(eseguendo prime assolute mondiali di compositori contemporanei quali C.Boccadoro, N.Oldrini, S.Taglietti, A.Portera), “Armonie della sera”, “Festival dei due Mondi di Spoleto” , “Famiglia artistica Reggiana” e altri ancora. Con il Quartetto ha frequentato il corso di musica d’insieme presso l’Accademia “W. Stauffer” (Cremona) sotto la guida del Quartetto di Cremona. Il Quartetto Ascanio ha registrato per l’etichetta Sconfinarte (Florence String Quartet Call for scores) e per Brilliant Classic (Ravel complete melodies in collaborazione con ECU Ensemble). In estate 2021 è uscito il loro ultimo progetto discografico con l’etichetta di Dynamic (Sivori,Gambini, Serra - Chamber music in Genoa after Nicolò Paganini)

Parallelamente alla carriera cameristica e orchestrale, negli anni ha collaborato con progetti di musica originale e d’autore; Naomi Berrill, Renzo Vitale (con cui ha inciso un cd Disorders) , Andrea Rellini. Non solo, interessata ad aspetti anche teatrali musicali, ha collaborato stabilmente con i Decostruttori Postmodernisti che li ha visti esibire in Italia e all’estero.

Dopo aver frequentato un corso di formazione per l'insegnamento del violoncello per bambini/ragazzi tenutosi a Londra nel Novembre 2007 da Sheila Nelson si è dedicata alla ricerca di metodologie e corsi di aggiornamento didattici.
È attualmente docente di violoncello e musica d'insieme presso l'Istituto di Musica Henze di Montepulciano dal 2008 e docente di violoncello presso la Scuola di Musica del Trasimeno(Pg) dal 2015 e nella Scuola di Musica “U.Cappetti” di Monte San Savino (Ar) dal 2021.
Ha frequentato il biennio in Musicoterapia presso il Conservatorio “A. Casella” (Aq).

Ha fondato, insieme a due colleghi-amici,  l’associazione APS Gli Insensati con l’idea di organizzare eventi e concerti auspicando di creare sulle sponde del Lago Trasimeno un nuovo polo culturale ; per fare qualche nome, hanno preso parte dei loro Festival “Idee Musicali”  Gabriele Mirabassi, Tetraktis Percussioni, Francesco Fiore, Luigi Maio.