Luigi Ricci -  violoncello

Yecla_17-1432-237x300.jpg

Nasce nel 1968 a Perugia. Dopo aver conseguito nel 1991, sotto la guida del M° Maurizio Gambini, il Diploma di Violoncello presso il Conservatorio di Musica di Perugia, dall’inizio del 1992 alla metà del 1993 è parte dell’organico dell’Orchestra Giovanile Italiana con sede in Fiesole, con la quale suona (anche in qualità di Primo Violoncello) sotto la direzione dei Maestri S. Accardo, L. Berio, C.M. Giulini, V. Globokar e G. Rath.

Dagli esordi ad oggi ha eseguito centinaia di concerti quale componente di varie formazioni sia cameristiche che sinfoniche:

Orchestra Giovanile Italiana

Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria

• Orchestra da Camera Symphonia Perusina

• Orchestra Filarmonica Marchigiana

• Quintetto Ars Musica

• Orchestra Sinfonica della Sagra Musicale Umbra

Con alcune delle formazioni citate ha effettuato registrazioni per le etichette:

• Buongiovanni

• Caroman

• KHO

• Dynamic

• Le Vele, etc.etc.

Suona in Duo con la moglie Marta Cardini.

Dal 1997 collabora con la Scuola di Musica del Trasimeno (PG), dapprima in qualità di docente di violoncello e successivamente anche di Storia della Musica.

Dal 2005 ha assunto l’incarico di insegnamento di Storia della Musica presso la Scuola Comunale di Città di Castello (PG).

Si è laureato in Lettere nel 1996 e a seguire, nel 2000, in Filosofia presso l’Università degli Studi di Perugia.

Ha fondato nel 2005 la casa editrice Edizioni Anteo specializzata essenzialmente in edizioni musicali ed universitarie.

Ha conseguito l’Abilitazione per l’Insegnamento di Filosofia, Scienze Umane e Tecnica delle Comunicazioni per le Scuole Secondarie di Secondo Grado e, a seguire, la Specializzazione per le attività di Sostegno per lo stesso ordine di Scuole.

E' Docente di ruolo di Scuola Secondaria di Secondo Grado.